Trattamento di Fine Rapporto e Fine Mandato (TFR/TFM)
Sono soluzioni che aiutano le Aziende ad accantonare la liquidità dalla quale attingere per far fronte agli impegni assunti con i propri Dipendenti e/o Amministratori.
Sono polizze assicurative vita, prevalentemente accantonate in fondi a gestione separata con garanzia del capitale assicurato.
- TFR: E' un accantonamento flessibile negli importi, poichè è possibile decidere se programmare la copertura del proprio debito nei confronti dei dipendenti in una unica soluzione o pianificarla nel tempo.
La copertura del debito TFR permette alle Aziende di ottenere una migliore
valutazione parte degli istituti bancari e quindi di aver un miglior accesso al credito.
- TFM: E' una soluzione dedicata al fine mandato degli Amministratori, Sindaci, Consulenti o figure professionali con contratti di collaborazione. Sono accantonamenti annui deducibili dal reddito d’impresa, da erogarsi alla cessazione del rapporto beneficiando del posticipo contribuzione INPS.
I Vantaggi per l'Amministratore:
- posticipo della tassazione alla data di liquidazione del TFM, quindi maggior importo investito
- plusvalenze finanziarie tassate al 26%, quindi non soggette a tassazione separata
- tassazione separata per la quota di capitale pari ai premi pagati
- posticipo contribuzione INPS
- tutela del patrimonio personale dell’Amministratore poiché gli investimenti sono svincolati dal capitale aziendale. Le quote annue di accantonamento vengono versate in una polizza stipulata a favore del collaboratore il quale vede quindi tutelato il proprio diritto al TFM mettendolo al riparo dalle vicende aziendali
- tassazione caso morte: sulle plusvalenze liquidate ai beneficiari dell’amministratore non verrà applicata l’imposta sostitutiva, mentre la quota di capitale pari ai premi pagati sarà, invece, soggetta a tassazione separata.