Previdenza Integrativa
La previdenza integrativa nasce
dall'esigenza del lavoratore di dover colmare la differenza negativa di reddito che subirà al momento che terminerà di lavorare.
Le continue restrizioni, da parte delle Istituzioni Pubbliche e delle Casse di Previdenza Private, delle modalità di calcolo della pensione, ha ulteriormente aumentato
l'esigenza da parte del lavoratore di intervenire personalmente per poter mantenere inalterato il proprio tenore di vita all'età pensionabile.
A questo proposito le Compagnie di Assicurazioni propongono sostanzialmente due prodotti:
- Piani di Previdenza Individuali e Fondi Pensione : Che devono seguire la normativa ai sensi dell'art.13 D.Lgs 252 del 12/2005. Salvo alcune eccezioni, la durata è vincolata sino alla data di pensionamento, momento in cui è possibile usufruire della prestazione pensionistica assicurativa. Questa soluzione offre importanti vantaggi fiscali poichè l'importo versato sino a 5.162 euro è considerato Onere Deducibile.
- Rendita Vitalizia differita : Contratto assicurativo con il quale l'Assicurato puo' decidere la durata, l'importo dell'accantonamento, e l'importo minimo iniziale della Rendita Pensionistica. Questo tipo di accantonamento dall'anno 2000 non beneficia piu' di vantaggi fiscali nella fase di accantonamento, ma ne beneficierà di altri in fase di erogazione della rendita, rispetto ai prodotti indicati al punto precedente.
La nostra Agenzia è in grado di fare un check up previdenziale Gratuito, grazie al quale puoi verificare le necessita' previdenziali e programmare per tempo il tuo accantonamento.